Presentazione
Durata
dal 4 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Con la classe 3A e 3B della scuola primaria di Comun Nuovo, in occasione della commemorazione trentennale in cui vennero uccisi i magistrati Falcone e Borsellino, è stato affrontato il “Progetto Legalità”; un filo rosso che collega il tema della legalità e le proprie emozioni contrapposto ai concetti di mafia, boss, omertà, bullismo affrontando anche tematiche come coraggio, vittoria e riflettendo sul fatto che si può cambiare la propria vita in meglio anche se a volte si è intrapreso un cammino sbagliato.
Interessanti sono stati i momenti in cui i bambini hanno partecipato al dibattito, dopo la lettura del libro “La mafia spiegata ai bambini. L’invasione degli scarafaggi” e la visione di alcuni video, e i conseguenti momenti di riflessione che sono stati raccontati visivamente, descrivendo le emozioni che hanno provato nel conoscere questa storia.
Tutti i bambini hanno lasciato l’impronta della loro mano su un cartellone come se fosse una cornice simbolica in cui le mani si legano e si intrecciano a sottolineare che noi siamo “LA MEMORIA DI TUTTI”.
Obiettivi
- Commemorazione Falcone e Borsellini
- Sviluppo di conoscenze legate al tema della legalità e della lotta antimafia
Luogo
Via degli Azzurri 2006 n.2 Comun Nuovo (BG)
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Alunni primaria Comun Nuovo