Descrizione
Atto_di_indirizzo_al_Collegio_dei_docenti_per_l’ anno_scolastico_2024-2025.
Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF)
I documenti allegati contengono informazioni per:
- Piano Offerta Formativa 22/25 II annualità
- CON ALLEGATO Moduli di orientamento dall’a.s. 23 24
- CON APPENDICE AL PTOF 22/25
- CON Protocollo di Valutazione Triennale La valutazione è parte integrante del Curriculo d’Istituto sin dalla definizione degli obiettivi di apprendimento e delle attività che ne costituiscono l’asse portante e che sono necessari per il conseguimento dei traguardi fissati dalle Indicazioni Nazionali.
- Poffino_a.s. 2025-26_Scuola Secondaria Comun Nuovo
- Poffino a.s. 2024-2025 scuola Infanzia Comun Nuovo
- Poffino a.s. 2024-2025 scuola primaria Comun Nuovo
- Poffino a.s. 2024-2025 scuola primaria di Zanica
- Poffino dell’offerta formativa scuola secondaria Zanica 2024/25
- Progetti annuali del POF 2023 2024
Patto educativo di Corresponsabilità educativa e formativa tra scuola e famiglie
- art 3,DPR 235-2007 Contestualmente all’iscrizione alla singola istituzione scolastica, e’ richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti di un Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.
PREMESSA
Il PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ FORMATIVA tra scuola e famiglie è finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti doveri nel rapporto tra istituzione scolastica e famiglie.
Il rispetto puntuale del PATTO, redatto sulla base del Piano dell’Offerta Formativa (POF) deliberato dal Collegio Docenti Unitario e adottato dal Consiglio d’Istituto, nonché tenuto conto del vigente Regolamento d’Istituto in cui il Patto è inserito e a cui si rimanda, costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per potenziare le finalità dell’Offerta Formativa e per guidare i bambini nel percorso formativo.
Il Patto lega la Scuola e la famiglia in un impegno reciproco mirante a favorire il processo di crescita del bambino sotto il profilo cognitivo, emotivo, relazionale, realizzando nel nostro Istituto un clima di crescita civile e di apprendimento
Per l’a.s. 2023/24 i docenti Mamone Amedeo e Smedili Sabina sono nominati referenti per le scuole secondarie. I docenti formano il Team antibullismo con il Dirigente Scolastico, dott.ssa Lucia Perri che si occuperà direttamente e con i docenti della Referenza d’Istituto su casi di intervento prevenzione e contrasto per tutti i plessi dell’IC Zanica.In coerenza con le Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo del Ministero dell’Istruzione (D.M. n. 18 del 13/1/2021, agg. 2021 – nota prot. 482 del 18-02-2021), il Team ha le funzioni di coadiuvare il Dirigente Scolastico, coordinatore del Team nella scuola, nella definizione degli interventi di prevenzione e nella gestione delle dei casi di bullismo e cyberbullismo che si possono presentare. Promuove inoltre la conoscenza e la consapevolezza del bullismo e del cyberbullismo attraverso progetti d’istituto che coinvolgano genitori, studenti e tutto il personale e comunica ad alunni, famiglie e tutto il personale scolastico dell’esistenza del team, a cui poter fare riferimento per segnalazioni o richieste di informazioni sul tema.
L ’azione della Scuola è definita in maniera esplicita nei seguenti documenti:
- Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.): Appendice al PTOF
- Regolamento d’Istituto
Allegati
Tempi e scadenze
Aggiornamento del protocollo di valutazione
31
MagContatti
Ulteriori informazioni
Rendere noto il PTOF, i suoi allegati, le versioni sintetiche divise per indirizzo di studio, il protocollo di valutazione e le sue traduzioni in moltissime lingue; il regolamento didattica digitale integrata e suo aggiornamento; protocollo prevenzione diffusione COVID